Trollbryggeriet

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Liabygda/Norvegia
Microbirrificio in un villaggio sulla sponda settentrionale del Nordallsfjorden. Il nome (“Birrificio di Troll”) è quello della vicina “Strada dei Troll”, una salita, con curve a gomito e una pendenza di oltre il 10%, che porta sulle montagne circostanti il fiordo. Il troll, nella mitologia scandinava, è una creatura umanoide che vive nelle foreste dell’Europa settentrionale.
La produzione, a opera di Kjartan Lied e Jørund Ringset, iniziò nel 2009 con un impianto dismesso dal birrificio Haandbryggeriet di Drammen. Nel 2016 fu inaugurata una nuova fabbrica dalla capacità produttiva di oltre 2 mila ettolitri all’anno e con la Trollstova, la sala aziendale per il servizio di ristorazione ed eventi vari.
Il marchio Slogen infine prende il nome dalla cima della montagna che sorge a 1564 metri dal fiordo.
Trollbryggeriet Slogen Pale Ale, english pale ale di colore ambra carico con riflessi ramati e dall’aspetto velato (g.a. 4,7%). Con un’effervescenza bassa, la schiuma ocra sbocca abbondante, fine, compatta, cremosa, stabile e aderente. Nell’aroma, la pulizia sopperisce alla scarsa intensità; comunque, il bouquet si apre gradevole e persistente, a base di frutta esotica, miele d’arancio, pesca, agrumi, lievito, frutti di bosco; e con un timido sottofondo di pino, resina, luppolo floreale. Il corpo leggero dispone anche di una consistenza molto acquosa. Il gusto propone note, inizialmente di malto biscotto, poi di pesca e arancia, infine di un acre amarore che porta il pensiero al tabacco da pipa. La breve corsa si chiude all’insegna di una certa astringenza, foriera di uno sfuggente retrolfatto secco e luppolizzato.