Scorpion Brewing

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Owings, Maryland/USA
Microbirrificio, con ampio spazio birreria, nel cuore della contea di Calvert. Fu fondato nel 2014 da Brian Dailey. Il nome invece è un omaggio alla nave sloop da 49 piedi fiore all’occhiello della Chotapeake Bay Flotilla che combatté coraggiosamente gli inglesi durante la guerra del 1812.
La produzione, con ingredienti locali e tutta a fermentazione alta, è rigorosamente artigianale. Il capo birraio è Jeremiah Rasmussen.
Scorpion Euscorpius Flavicaudatus, stout di colore marrone scuro tendente al nero e dall’aspetto opaco (g.a. 7,6%). La carbonazione è alquanto contenuta; la schiuma cachi che si forma, sottile, densa, cremosa, di durata discreta. L’olfatto si propone con un’intensità piuttosto dimessa: emergono soprattutto i sentori del pane tostato; parecchio in sottofondo, si fanno notare malto torrefatto, caramello, mirtilli, caffè, cioccolato fondente; e non manca certo qualche sfumatura di rovere e tabacco. Nella sua pienezza, il corpo presenta una consistenza oleosa. Il gusto sa essere perfettamente equilibrato tra la dolcezza del caramello e della frutta sotto spirito e l’amarore delle tostature e della liquirizia; intanto che l’alcol si tiene ben camuffato dietro una finissima nota di speziatura. Nel finale emerge una buona acidità dal caffè e dalle tostature. Impressioni di torrone e di bourbon esaltano la lunga persistenza del retrolfatto.