Saint Arnold Brewing Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Houston, Texas/USA
La più antica fabbrica di birra del Texas, fu fondata nel 1994 da Brock Wagner e Kevin Bartol, laureati alla Rice University. Il nome invece è quello del santo patrono della birra, Saint Arnold (in inglese) di Metz.
Rimasto unico proprietario nel 2003, Brock Wagner, per finanziare un nuovo birrificio, diede a 100 investitori il 30% della società con un investimento medio di $ 25 mila ciascuno; a parte un prestito bancario ottenuto dalla Smail Business Administration. E la capacità produttiva fu portata a oltre 100 mila barili.
Molto ampia la gamma di birre proposte, in prevalenza di fermentazione alta.
Saint Arnold Art Car IPA, india pale ale di colore arancio dorato e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 7,2%). Con una carbonazione moderata, la schiuma bianchiccia emerge sottile, soffice, pannosa, di sufficiente allacciatura e lenta dissoluzione. L’aroma presenta una certa complessità, nella sua gradevole finezza e ottima pulizia: odori drupacei, floreali, di malti, agrumi, pane, frutta tropicale, resina, luppolo a base di erbe. Il corpo medio ha una consistenza alquanto cremosa e appiccicosa. Il gusto, con la sua solida base maltata, regge a meraviglia l’urto delle note amare di un deciso luppolo fruttato; mentre, in prossimità del traguardo, si leva un suggestivo suggerimento di bergamotto. Il finale è secco, e di un agrumato amarognolo. Amarognolo, che nella lunga persistenza retrolfattiva s’intensifica e prende sfumature speziate.