Brouwerij Hof ten Dormaal

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Tildonk/Belgio
Tildonk, nel Brabante Fiammingo, è un villaggio che dal 1977 fa parte del comune di Haacht. Qui, in una vecchia cascina, nel 2009 sorse una piccola fabbrica di birra agricola.
Fu opera di André Janssens, costretto per motivi di salute ad abbandonare la sua professione di commercialista. Inizialmente, l’azienda era una fattoria. Poi, passò alla produzione di birra. E, in effetti, orzo e luppolo sono coltivati in proprio, mentre i residui della lavorazione vengono destinati al bestiame.
La prima birra venne imbottigliata presso la Brouwerij Boon di Lembeek. Ma, dal 2010, la fabbrica si dotò di una piccola linea d’imbottigliamento.
Ovviamente la produzione è piuttosto limitata, e circa il 90% prende la strada per gli Stat Uniti.
Dormaal Amber, saison di colore ambrato e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 7,5%). Con una morbida carbonazione, la spuma biancastra emerge densa, cremosa, duratura. L’aroma si libera a base di malto, caramello, frutta, miele, erbe: il tutto avvolto in un carezzevole alone alcolico. Il corpo rotondo presenta una consistenza alquanto oleosa. Il gusto risente delle tre varietà di luppolo utilizzate; ma il suo amarore non è per nulla invadente, anzi molto discreto, e piacevole; così come si tiene ben nascosto l’etanolo. Il corto finale secco prelude a un discreto retrolfatto segnato da un amarore erbaceo.