Amboss

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Zurigo/Svizzera
Microbirrificio creato nel 1991 da anonimi homebrewer in un piccolo locale sotto le arcate di un viadotto di Zurigo. Il nome vuol dire “incudine”.
Aumentata a dismisura la richiesta di mercato, nel 2003 l’azienda decise di affidare la produzione ad altri birrifici. L’antica (risalente al 1862) Brauerei Baar, dell’omonima città nel Cantone Zugo, produce la 5 Spez (helles dorata, g.a. 5%), la 5 Amber e la 5 Blonde. La 5 Weizen (una hefe weizen gialla, g.a. 5%, nata nel 2007), viene invece prodotta dalla Öufi-Brauerei di Solothurn, nel Cantone omonimo, ed è quindi conosciuta anche come Öufi Weizen.
Amboss 5 Amber, oktoberfest-märzen di colore ambrato leggermente velato (g.a. 5%); non filtrata. È l’ultima nata, del 2012. Con un’effervescenza morbida, la schiuma ocra si forma minuta, cremosa, aderente. L’aroma non è così intenso, ispirato a sentori di malto tostato, caramello, toffee, paglia, luppolo erbaceo. Il corpo medio-leggero presenta una consistenza da acquosa a oleosa. Il gusto defluisce in scioltezza, con note di malto, caramello, cereali, liquirizia, e una finitura burrosa che si protrae per tutta la lunga corsa. Il finale apporta una ventata di secchezza, preludendo a un discreto retrolfatto piuttosto astringente di luppolo terroso.
Amboss 5 Blonde, premium lager di colore biondo brillante: effervescenza molto delicata; spuma sottile e densa con buona allacciatura; aroma non particolarmente intenso, ma pulito, a base di malto, caramello, miele, e anche piuttosto floreale e fruttato; corpo leggero di consistenza da grassa ad acquosa; gusto inizialmente dolce, con note di malto, lievito, caramello, che sfocia però in una consistenza finale moderatamente amara; finale secco con un’impressione di torrone; retrolfatto che richiama un amarognolo vegetale (g.a. 4,8%).