Wensleydale Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Leyburn/Inghilterra
Piccolo birrificio a conduzione familiare nel North Yorkshire.
La sua produzione ebbe inizio nel 1998 a Wickhambrook (nel Suffolk) come Lidstone Brewery. Nel 2003 avvenne il trasferimento a Leyburn, e il birrificio preso il nuovo nome di Wensleydale Brewery per poi trasferirsi in locali più ampi nel 2018.
Produce, sia in botte che in bottiglia, una vasta gamma di birre di alta qualità, solo di fermentazione alta e di tradizione britannica.
Wensleydale Black Dub, oatmeal stout di colore marrone scuro, quasi nero, e dall’aspetto opaco (g.a. 4,4%). La carbonazione è moderata; la schiuma nocciola, enorme, sottile, spessa, cremosa, di breve durata e senza allacciatura. Al naso, si mette subito in evidenza il contrasto fra la cremosità dell’avena e i secchi, fumosi, sentori si malto tostato, cioccolato fondente, caffè torrefatto, liquirizia, toffee; intanto che dal fondo fanno capolino legno, erbe, agrumi, luppolo terroso. Il corpo medio ha una consistenza oscillante tra la grassa e l’acquosa. Il gusto è composto da forti malti tostati, caffè freddo, liquirizia, caramello bruciato, frutti di bosco scuri, da una parte e dall’altra, note amare di catrame e luppolo agrumato, che si tirano dietro una fresca punta di acidità. Il finale arriva asciutto, granuloso, agrodolce. La dicreta persistenza retrolfattiva è improntata a sensazioni di caffè e cioccolato, in una rifinitura fumosa e tostata.