Skinner’s Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Truro/Inghilterra
Birrificio, in Cornovaglia, fondato nel 1997 da Steve e Sarah Schinner.
Tra il 2010 e il 2011 la Skinner’s chiuse due dei suoi siti, a Chacewater e Devoran, dopo averne acquistato uno da 10 mila piedi quadrati accanto alla sede centrale.
Ugualmente, dopo aver venduto il pub Skinner’s Ale House di Newquay, ne aprì uno nuovo a Truro, The Old Ale House.
Diversi nomi di birre provengono dal folclore della Cornovaglia; altri, di prodotti più recenti, hanno una connessione con la cultura del surf, essendo un surfista il figlio del proprietario, Ben (“Skindog”).
Skinner’s Betty Stogs Bitter, ordinary bitter ale di color rame (g.a. 4%); prodotta fin dall’inizio. La birra di maggior successo della casa, nel 2008 fu nominata dalla CAMRA “Champion Best Bitter of Great Britain”. La carbonazione è abbastanza contenuta; la schiuma ocra, sottile, cremosa, di ottima stabilità. L’aroma si libera delicatamente luppolizzato, con sentori floreali e agrumati, seguiti a distanza da malto, caramello, mais, frutta, lievito. Il corpo tende decisamente al sottile, in una consistenza pressoché acquosa. Nel gusto, l’imbocco biscottato cede presto il passo alla scorza d’agrumi, a sua volta, intensificata dalle note fresche ed erbacee del luppolo. Il brusco finale asciuga, pulisce compiutamente il palato, preparandolo all’ondata amara e piccante dello sfuggente retrolfatto.