Schladminger Brau

Tratto da La birra nel mondo, Volume IV, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Schladming/Austria
Birrificio regionale nel distretto di Liezen, in Stiria.
Nacque, come prima cooperativa alpina, nel 1909 per integrarsi, nel 2002, nella Brau Union Österreich AG.
La produzione annua, di 30 mila ettolitri, comprende birre tipicamente austriache, senz’altro di buona fattura, elaborate dal mastro birraio Andreas Werner.
Le materie prime, tutte austriache, provengono da agricoltura biologica. L’acqua, non trattata, è quella di sorgente dello Schladminger Tauern.
Schladminger Märzen, oktoberfest/märzen di colore giallo dorato (g.a. 5,1%). Con una media effervescenza, la schiuma bianca, fine, cremosa, ha buona resistenza e allacciatura. L’aroma è prevalentemente maltato ed erbaceo, con sentori di fondo floreali, agrumati e luppolizzati, nonché sfumature di caramello, toffee, paglia, burro, biscotto. Il corpo medio tende al leggero, in una consistenza abbastanza acquosa. Nel gusto, la dolcezza di un malto granuloso, anche un po’ grasso, viene più in là fagocitata da note di frutta, prima e poi, di agrumi. Il traguardo non è così lontano, quando subentra una certa asprezza erbacea e tostata che porta a un corto finale pressoché astringente. Il secco retrolfatto si dissolve in una lenta persistenza amarognola.