KEO

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Limassol/Cipro
KEO è l’abbreviazione greca per Cipro Wine Company. Una società per azioni, quotata alla borsa di Cipro e membro della Hellenic Mining Company (una conglomerata industriale con sede a Nicosia).
Fu costituita nel 1927 come azienda produttrice di vino nel distretto di Limassol. Nel 1951 si avventurò nell’attività birraria importando il know-how dalla Cecoslovacchia. Pian piano l’attività andò ampliandosi, e oggi la KEO è uno dei maggiori datori di lavoro industriali dell’isola. Annovera 90 marchi nel suo portafoglio, con sei divisioni di trading: birra, vino, spiriti, acqua, succhi e bibite, cibi in scatola. Opera, non solo a livello locale, anche in più di 30 paesi in tutto il mondo. Con l’entrata poi di Cipro del 2004 nell’UE, la KEO ha potuto ampliare le sue operazione sul continente europeo.
Attualmente, la birreria è in grado di produrre oltre 30 mila ettolitri di birra al mese.
KEO, lager di colore giallo chiaro e dall’aspetto trasparente (g.a. 4,5%); non pastorizzata. Nel 1987 ottenne il riconoscimento internazionale di “migliore lager in bottiglia”. Con una media effervescenza, la schiuma bianca esce abbondante e soda per dissolversi in fretta. L’aroma si apre tenue, di cereali e pane bianco imburrato con un vago accenno all’amaricante. Il corpo, abbastanza leggero, presenta una consistenza lievemente cremosa. Il gusto propende distintamente per il dolce, ma si guarda bene dallo sfociare nella stucchevolezza, anche per la presenza di un “attento” luppolo floreale. Il finale apporta un tocco acidulo fruttato che asciuga il palato. Nella corta persistenza retrolfattiva, le sensazioni erbacee si rivelano pressoché astringenti, ma piacevoli e rinfrescanti.