Gasthaus & Gosebrauerei Bayerischer Bahnof

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Lipsia/Germania
Brewpub con ristorante aperto nel 2000 da Thomas Schneider, della famosa Schneider Brauerei di Weissenburg. Il nome è dovuto al fatto che si trova all’interno della vecchia stazione ferroviaria del centro storico di Lipsia. Inaugurata nel 1842, questa ferrovia fu parzialmente distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale; continuò comunque a funzionare, finché non venne completamente ricostruita dopo la riunificazione delle due Germanie.
Oltre alla tipica cucina bavarese, propone l’originale Leipziger Gose e altre specialità birrarie della casa, in un locale che può ospitare fino a 1160 persone.
Bayerischer Bahnof Original Leipziger Gose, gose di colore dorato nebuloso (g.a. 4,6%). Con un’effervescenza media, la schiuma erompe fine, compatta, di buona tenuta. L’aroma si libera con intensità, e pulizia, tramite sentori floreali, di agrumi, mela, sale; ma col dominio assoluto dei semi di coriandolo. Il corpo medio presenta una consistenza pressoché acquosa. Il gusto ostenta un mirabile equilibrio: note di pane, miele, banana, defluiscono con sale e acidità senza la minima velleità di sopraffazione reciproca. La corsa ha una durata media; la finitura, una speziatura da coriandolo. Il finale si svolge secco e aspro. Il retrolfatto indugia abbastanza, il tempo di richiamare suggestioni acide e salate.
Bayerischer Bahnof Scaffner Naturtrübes Pils, torbida pilsner dorata: effervescenza vivace; enorme spuma biancastra con buona allacciatura; aroma fruttato, con sentori, di grano appena raccolto, spezie, luppolo floreale, scorza di limone; corpo medio di consistenza grassa e croccante; intenso gusto di luppolo, erba, uva, con qualche nota di biscotto al burro, caramello, paglia; asciutto finale rinfrescante; retrolfatto delicatamente amaro (g.a. 5%).
Bayerischer Bahnof Heizer Schwarzbier, schwarzbier di colore marrone scuro quasi nero: morbida effervescenza; schiuma beige sottile e persistente; aroma ricco di malto, con sentori di caffè, noci, cioccolato fondente, frutta secca, in un alone di fumo; corpo medio un po’ acquoso; gusto agrodolce, con note di caramello, frutta scura, panna, lievito, malto tostato; rivestimento liscio e fruttato; discreto retrolfatto cremoso, amaro (g.a. 5,3%).