Elysian Brewing Company

Elysian Brewing Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Seattle, Washington/USA
Microbirrificio sorto nel 1996, nel quartiere Capitol Hill, a opera di Dave Buhler, Joe Bisacca e Dick Cantwel. Quest’ultimo, dopo l’inizio da homebrewer, aveva accumulato una lunga esperienza presso diversi birrifici artigianali.
L’Elysian gestisce quattro pub cittadini e offre birre d’ispirazione europea, dal carattere deciso e brillante.
Nel 2015 il birrificio fu rilevato da Anheuser-Busch InBev.
Elysian Loki Lager, helles di colore arancio oro (g.a. 5,6%); secondo la tradizione di Dortmund. Loki è un’ambigua divinità della mitologia norrena, ingegnoso inventore di tecniche e, insieme, trickster (“che gioca burle colossali”). La carbonazione è piuttosto contenuta; la schiuma bianca, sottile e di sufficiente durata. L’aroma erbaceo si rivela molto equilibrato, piacevole, persistente, con sentori, in sordina, floreali, terrosi, di malto biscotto, verdure cotte. Il corpo, alquanto pesante, si stempera in una consistenza cremosa. Un ricco e morbido malto segna il sapore, con note di fondo di un luppolo erbaceo e una rinfrescante punta finale acida. Il retrolfatto è secco, delicatamente croccante.
Elysian The Wise ESB, extra special bitter di colore rosso rame e dall’aspetto alquanto velato (g.a. 5,9%); la prima realizzazione e uno dei crescenti esemplari americani della ESB. The Wise vuol dire “la saggia”, con riferimento ad Atena, nella mitologia greca, dea, in particolare, della saggezza. Con una morbida effervescenza, la spuma si leva soffice e alta, per poi abbassarsi piuttosto rapidamente. L’aroma presenta una significativa luppolizzazione, supportata da arancia amara, mandorle, erbe; mentre caramello, polpa di pompelmo, grano e cioccolato al latte svolgono il ruolo di “attento” equilibratore. Il corpo, da leggero a medio e di trama liscia e cremosa, consente al gusto di esprimere tutta la sua intensità. Il malto scorre di pari passo con un amarore che cresce in lenta progressione, sino al finale secco e aspro. Erbe aromatiche e malto cremoso allestiscono un retrolfatto agrodolce di modesta durata.