Cervecería Bucanero

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Holguín/Cuba
La fabbrica di birra a Holguín fu costruita nel 1988 con l’aiuto di DDR-Tecnologia, e veniva prodotto solo il marchio Mayabe. La Cervecería Bucanero (CBSA) invece fu fondata nel 1997 dalla Corporación Alimentaria cubana e dalla filiale canadese dell’ex Interbrev, Cerburco Brewing INC. La fabbrica rimase a Holguín, per la migliore qualità dell’acqua; mentre la sede fu trasferita nella Capitale.
Nella prima metà del 2004, per il mancato arrivo del malto dalla Repubblica Ceca, la produzione rimase bloccata per diversi mesi.
Controllata a suo tempo dalla brasiliana Ambev, oggi la Cervecería Bucanero fa parte del megagruppo euroamericano AB InBev. E, con una produzione di birra annua di oltre un milione e mezzo di ettolitri (a parte le bevande analcoliche), è un’azienda in continua espansione sul mercato internazionale: le sue lager dall’aria esotica hanno ormai preso ad animare un po’ ovunque feste e momenti di divertimento.
Mayabe Cerveza Clara, lager di colore giallo dorato (g.a. 4%). Con una carbonazione morbida, la schiuma si forma fine, densa, consistente. L’aroma si effonde tenue di luppolo, con qualche sentore di erba e mais. Il corpo leggero, frizzante, di consistenza acquosa, alimenta un gusto pieno, asciutto di cereali, con una punta citrica sufficiente a togliere piacevolmente la sete.
Cacique, lager di colore oro opaco (g.a. 4,5%). Ha un’effervescenza piuttosto pungente; schiuma di medie dimensioni che non dura tanto; aroma tenue e granuloso, a base di malto, luppolo, frutta, paglia, con un tocco di agrumi; corpo sottile e acquoso; gusto dolce, con note di malto, lievito, fieno, grano; finale alquanto breve; retrolfatto ugualmente corto e amarognolo.
Cristal, lager di colore paglierino chiaro (g.a. 4,9%); conosciuta anche come Palma Cristal. L’effervescenza media sviluppa una spuma a grana grossa abbastanza aderente. Al naso il luppolo si libera nitido e intenso. Il corpo scarno, tipico delle lager caraibiche, sembra fatto apposta per esaltare al massimo una morbida freschezza dissetante. Nel gusto il cereale prevale leggermente sull’amaricante: ma è solo per creare un curioso contrasto con il delicato amarognolo che marcherà il retrolfatto.
Bucanero Fuerte, forte lager tradizionale di colore ambra dorato (g.a. 5,4%); venduta in Europa come Cubanero Fuerte. L’aggiunta di zucchero raffinato cubano dona un gusto più deciso e insolito. La carbonazione appare alquanto piana; la spuma, scarsa, bassa, senza la minima allacciatura. L’aroma si libera dolce, con sentori floreali, di malto, lievito, erba. Il corpo, medio-leggero, presenta una trama molto sottile. Il gusto è moderatamente amaro, un po’ acido, con delicata finitura caramellata e buon equilibrio tra cereale e rampicante.
Non viene invece più prodotta la dorata Bucanero Max (g.a. 6,5%), la prima premium cubana, con sapore molto vicino alla doppio malto europea, lanciata per competere con le migliori birre d’importazione appunto.