Capital Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Middleton, Wisconsin/USA
Microbirrificio fondato nel 1984 dall’imprenditore Ed Janus in un ex stabilimento di lavorazione delle uova. L’attività però ebbe inizio soltanto due anni dopo.
La produzione, di oltre 28 mila barili all’anno, è ispirata alla migliore tradizione tedesca (nel pieno rispetto del Reinheitsgebot), che appare evidente anche dai nomi delle birre. La vasta offerta comprende birre regolari, stagionali e in edizione limitata.
La birreria inoltre dispone di due locali per le degustazioni, uno chiuso, Bier Stube, e uno all’aperto, Bier Garten.
Capital Garten Bräu Munich Dark, münchner dunkel di colore marrone scuro con sfumature rossastre (g.a. 5,4%); conosciuta anche come Capital Dark. Con una carbonazione vivace, la spuma beige emerge sottile e di sufficiente ritenzione. L’aroma è dolce, con intensi e persistenti sentori di malto, toffee, caramello, pane scuro, frutta secca, anche di cioccolato. Il corpo medio presenta una consistenza cremosa, vellutata. Il sapore di malto, abboccato, secco e torrefatto, reca un vivace tocco di luppolo terroso. Anche il finale mostra una certa dolcezza, lasciando nel discreto retrolfatto impressioni di nocciola con un labile richiamo di pepe.
Capital Garten Bräu Special Pilsner, pilsener di colore giallo dorato (g.a. 4,7%); conosciuta anche come Capital Pilsner. La schiuma, enorme ma di rapida dissipazione, è gestita da un’effervescenza piuttosto contenuta. L’aroma deciso di luppolo lascia ampio spazio per discreti sentori di orzo, paglia, agrumi, cereali, mela verde. Il corpo appare leggero e di trama alquanto sottile. L’iniziale amabilità del malto viene presto fagocitata da un brioso, frizzante sapore amarognolo a base di erbe aromatiche. Il finale si dilunga abbastanza nella sua secchezza quasi astringente; la bocca rimane perfettamente pulita, pronta per un’altra bevuta.
Capital Oktoberfest, oktoberfest/märzen di colore arancio scuro (g.a. 5,5%). La carbonazione è moderata; la schiuma biancastra, minuta e abbastanza durevole. Malto tostato, caramello, melassa, pasta di pane, acero, luppolo fiorito, allestiscono un bouquet di finezza normale ma di elevata intensità. Il corpo, medio-leggero, presenta una trama liscia, oleosa. Un complesso gusto di malto dolce scivola su robusta base luppolizzata, erogando piacevoli note amarognole dalla delicata finitura resinosa. Dal retrolfatto si levano suggestioni sciroppose, di malto tostato, di una sorta di spezia legnosa.