Brouwerij Anders!

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Halen/Belgio
Fondata nel 2011 da Bart Durlet e Davy Daniels, la Brouwerij Anders! è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di ricette commissionate da qualsiasi cliente, dalla birreria all’associazione, dal privato a un comune o una regione, anche catene di supermercati, come Delhaize, e non solo del Belgio.
Il nome, che vuol dire “altro”, “differente”, per distinguere la birra industriale da quella artigianale, fu usato per la prima volta nel 2006 dalla associazione birraria Bier Anders appunto di Tongeren, nel Limburgo belga. E ogni anno la Brouwerij Anders! organizza la Bier Anders, festa della birra dove 30 birrifici artigianali presentano i loro prodotti.
Nel 2014 Bart Durlet uscì dalla società. L’anno successivo cominciò la costruzione di un nuovo stabilimento per portare la capacità produttiva a 35 mila ettolitri
Excalibur IPA, india pale ale di colore arancione nebuloso (g.a. 6%); prodotta per Excalibur Beers. Presenta un’effervescenza piuttosto bassa; schiuma alta, spessa ma di rapida dissoluzione; aroma dominato da un luppolo floreale, con qualche richiamo di malto, caramello, agrumi; corpo medio di consistenza oleosa; gusto asciutto e delicatamente dolce, con note di frutta tropicale, lievito, arancia; lunga corsa con rivestimento amarognolo; finale alquanto aspro; retrolfatto di luppolo amaro insufflato di suggestioni zuccherine.
Excalibur Black IPA, black india pale ale di colore marrone scuro quasi nero (g.a. 6%); prodotta per il negozio De Bieradviseur. Ha una morbida effervescenza morbida; schiuma beige pannosa e di buona ritenzione; aroma dolciastro, a base di malti scuri, zucchero di canna, cioccolato, liquirizia; corpo medio di consistenza oleosa; gusto di lunga durata con rifinitura amarognola e note di pompelmo, caffè leggero, bacche nere; corto finale preparatorio per un lungo retrolfatto pesantemente segnato dal luppolo.
Amburon
Marchio proposto in cinque declinazioni. Il nome è legato ad Ambiorige, principe degli Eburoni, che si oppose alla conquista della Gallia Belgica da parte di Giulio Cesare. Nome che quindi tornò alla ribalta nel 1830, quando, diventato indipendente, il Belgio cercò nel passato una figura che potesse fungere da eroe nazionale. Mentre dal 1866 a Tongeren troneggia una sua raffigurazione puramente congetturale nella statuta realizzata da Jules Bertin.
Amburon Amber, belgian ale di un rosso caliginoso (g.a. 6,3%); rifermentata in bottiglia. Propone una morbida effervescenza; schiuma beige cremosa e abbastanza stabile; aroma un po’ zuccheroso con sentori di caramello, ciliegia, lampone; corpo da leggero a medio di consistenza grassa; gusto che inizia col caramello, prosegue col cioccolato e termina con una moderata acidità; retrolfatto dalle impressioni amare e piccanti.
Amburon Blond, belgian ale di colore dorato e dall’aspetto leggermente velato (g.a. 6,3%); con rifermentazione in bottiglia. Ha un’effervescenza piuttosto bassa; schiuma abbondante e persistente; delicato aroma di caramello, con dolci sentori di miele e un tocco di alcol; corpo medio di consistenza grassa; gusto dolciastro all’attacco ma che sfocia in un secco amarore, dopo un breve passaggio attraverso note di lievito piccante; finale agrodolce; morbido e gradevole retrolfatto dalle impressioni di chiodi di garofano e di erbe aromatiche.
Amburon Noire, stout di colore marrone scuro tendente al nero: morbida effervescenza; schiuma cremosa con allacciatura perfetta; aroma di malto tostato, cioccolato fondente, uva passa, erbe; corpo pieno di consistenza oleosa; gusto intenso e ben equilibrato, con note di malto e di lievito, in una corsa lunga e asciutta; retrolfatto amaro e lievemente fruttato (g.a. 7,5%).
Amburon Premium, pilsner bionda lievemente velata per la microfiltrazione che lascia un residuo di proteine (g.a. 4,8%). Con un’effervescenza vivace, la spuma emerge sottile e piuttosto tenace. L’aroma è quello caratteristico del luppolo. Il corpo, piuttosto leggero e di consistenza acquosa, supporta un gusto perfettamente equilibrato, ricco di malto su base asciutta. Appare ancora più secco il finale, che lascia nel corto retrolfatto una suggestione di luppolo amaro.
Amburon Blanche, witbier di colore giallo pallido (g.a. 4,5%); conosciuta anche come Amburon Tarwe. Presenta un’effervescenza decisa; schiuma cremosa abbastanza stabile; aroma di erbe e agrumi; corpo da leggero a medio; gusto che inizia alquanto acido per sfociare in un amarore erbaceo; finale acquoso; retrolfatto a base di agrumi.