Aviator Brewing Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Fuquay-Varina, Carolina del Nord/USA
Durante la lunga permanenza in Europa, a seguito della famiglia, prima in Olanda e poi in Belgio, Mark Doble, non solo aveva imparato a fare la birra, da homebrewer, addirittura, essendo un ingegnere, aveva costruito, da kit, un Mustang II.
Tornato negli Stati Uniti, Mark fu costretto a comprare un hangar all’aeroporto di Fuquay-Varina. E, visto che lo spazio, c’era, nel 2008 aprì un microbirrificio. Fu la sua fortuna, anche perché Fuquay-Varina era una delle città della Carolina del Nord in rapida crescita. Furono quindi, nel tempo, aperti un bar, un ristorante, un negozio; seguì la costruzione di una nuova fabbrica. E cominciarono anche le esportazioni, in Brasile, Corea, Taiwan, ultimamente pure in Italia.
La gamma delle offerte è molto ampia: svaria dalle birre anglosassoni a quelle belghe, e ognuna reca i segni di una genialità eclettica. Così come non passano inosservati i nomi accattivanti e la grafica particolare.
Aviator Wide Open Red, irish red ale di colore ambra profondo: effervescenza moderata; spuma color crema enorme e stabile; aroma di caramello e luppolo floreale, con qualche accenno di frutti rossi; corpo medio; gusto dolcemente segnato dal malto, con note di tostature, mandorle ed erbe aromatiche; finale alquanto secco; retrolfatto amarognolo e con una punta di acidità (g.a. 6,1%).
Aviator HogWid IPA, india pale ale di colore dorato: vivace effervescenza; schiuma densa e di buona durata; aroma fresco, di luppolo, agrumi, erbe; corpo medio di consistenza cremosa; gusto abbastanza amaro che scivola su solida base allestita da malto, biscotti, agrumi; lungo finale amarognolo e secco; retrolfatto dalle piacevoli suggestioni luppolizzate che lasciano ampio spazio a una certa dolcezza (g.a. 6,7%).
Aviator Devils Tramping Ground Tripel, abbazia tripel di colore biondo dorato e dall’aspetto lievemente velato per la sedimentazione di lievito sul fondo del bicchere (g.a. 9,2%); con aggiunta di zucchero candito. Presenta un’effervescenza alquanto attiva; schiuma lattiginosa che si dissolve lentamente; aroma piuttosto terroso, con sentori floreali, esteri fruttati, lievito, e un tocco di chiodi di garofano; corpo da medio a pieno, di consistenza oleosa: gusto abbastanza dolce, con banana, cereali, pane, lievito, in un rivestimento floreale e alcolico; persistente finale fruttato; corto retrolfatto di erbe aromatiche.
Stagionali
Aviator Mad Beach American Wheat
, wheat ale estiva di colore oro e dall’aspetto un po’ torbido: effervescenza quasi piatta; schiuma di medie dimensioni con buona allacciatura; aroma di pane, malto di frumento, buccia d’arancia, impreziosito da eleganti sentori floreali; corpo da leggero a medio di consistenza acquosa; gusto un po’ aspro con note di malto, grano, agrumi; finale secco e piuttosto polveroso; retrolfatto che armonizza molto bene impressioni amarognole di luppolo e amabili di cereali (g.a. 4,8%).
Aviator Saison de Aviator, saison estiva di colore dorato leggermente velato: alta effervescenza; schiuma color crema alquanto appiccicosa e di rapida dissoluzione; aroma lievemente fruttato e con un tocco di acidità; corpo medio di consistenza oleosa; gusto dolce, a base di malto tostato, frutta, lievito, chiodi di garofano, con una sottile rifinitura amara da scorza di agrumi; finale secco, ricco di luppolo e speziato (g.a. 6,5%).
Aviator OktoberBeast, oktoberfest/märzen autunnale di colore ambrato intenso: effervescenza piana; schiuma bianca scarsa ed evanescente; aroma granuloso, con sentori di malto, caramello, melassa, biscotti, e una spolverata di spezie; corpo medio un po’ viscoso; gusto delicatamente dolce, con note di caramello, cioccolato, tostature, in un denso rivestimento di zenzero e noce moscata; sufficiente persistenza retrolfattiva dalle suggestioni alcoliche e un po’ astringenti (g.a. 7,2%).
Aviator PumpkinBeast, spiced ale autunnale di colore arancione nebuloso: effervescenza media; spuma biancastra alta e spessa; aroma alquanto tenue, a base di malto, caramello, zucca, frutta matura, con una sferzata di vaniglia; corpo medio-leggero liscio e frizzante; gusto col malto che forma una solida base su cui può scorrere a proprio agio tutto il potenziale della zucca, con una rifinitura vellutata; discreto finale secco e speziato (g.a. 6,2%).
Aviator FrostNipper Winter Warmer, american strong ale invernale di colore marrone scuro: effervescenza mediobassa; spuma color caramello vaporosa e durevole; aroma piccante, a base di cannella e noce moscata, mentre malto, luppolo e lievito si limitano al ruolo di fondo; corpo medio-pieno di consistenza morbida; gusto un po’ dolce, di caramello, malto tostato, cioccolato amaro, con rifinitura legnosa astringente; finale moderatamente luppolizzato (g.a. 7,3%).