Biermanufaktur Engel

Biermanufaktur Engel

Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Crailsheim/Germania
Nacque nel 1738 come Brauereigasthof (trattoria che si preparava la birra in proprio). Nel 1877 fu acquistata e rinnovata da Georg Fach che ne annunciava l’inaugurazione sul quotidiano Intelligenzblatt di Crailsheim, una cittadina con non più di 4 mila abitanti ma con 13 birrerie.
Già dalla seconda generazione Fach, con Wilhelm, figlio di Georg, cominciava la modernizzazione dell’azienda secondo le più avanzate tecnologie. Nel 1903 fu acquistata una caldaia a vapore. Nel 1907 affiancò il fratello in azienda Friedrich. Nel 1920, un camion militare della grande guerra affiancò invece i cavalli nei trasporti.
Nella seconda guerra mondiale Crailsheim fu rasa al suolo. Ma anche la Engel fu ricostruita sullo stesso sito e, nel 1967, era in continua innovazione tecnologica e, insieme, in continua espansione anche nelle città limitrofe.
Oggi la Engel, ancora nelle mani della quinta generazione Fach, con Wilhelm (affiancato dal figlio Alexander), mastro birraio, direttore tecnico e sommelier birrario nei tre locali cittadini, è una delle più rappresentative imprese brassicole della Franconia. Produce annualmente, con l’acqua della fonte di proprietà, 65 mila ettolitri di birra e bevande analcoliche. Le sue esportazioni sono dirette principalmente in Italia, Spagna, Grecia e Russia. Nell’annuale Volksfest di Crailheim poi allestisce un tendone che per quattro giorni ospita 200 mila visitatori.
La gamma di offerte, nel pieno rispetto del Reinheitsgebot, si presenta ampia e variegata. Per le bottiglie viene utilizzato il comodo tappo a vite.

Birre:
Engel Gold, lager dorata: aroma di malto e di luppolo in fiore, sapore morbido di malto e moderatamente amaro, delizioso retrolfatto amarognolo con leggera nota dolce (g.a. 5,4%).
Engel Keller Hell, kellerbier di colore oro intenso e dall’aspetto leggermente opalescente: aroma intenso e fresco di cantina, gusto rotondo e armonioso, retrolfatto amarognolo (g.a. 5,4%).
Engel Helles, classica landbier di colore giallo paglierino: fresco aroma di luppolo, gusto corposo e piacevole con la giusta dose di amarore (g.a. 4,8%).
Engel Premium Pils, premium pilsner bionda: leggera, con l’amaro del luppolo in sottofondo e note asciutte finali (g.a. 4,9%).
Engel Bock Hell, bock di colore bronzeo, forte, dall’amabile sapore di malto tostato (g.a. 7,2%).
Engel Keller Pils, pilsner bionda non filtrata: fresco aroma di luppolo con qualche accenno di agrumi, sapore amaro e secco con richiamo di cantina (g.a. 4,9%).
Engel Keller Bock, bock dal colore del bronzo, con sentori speziati e lievemente fruttati, nonché un lungo retrolfatto amaro (g.a. 7,2%).
Engel Dunkel, dunkel di un intenso rosso rame e dal sapore pieno di malto tostato (g.a. 5,3%).
Engel Keller Dunkel, dunkel di colore rosso fuoco, non filtrata: tipico aroma di cantina, sapore morbido, fresco, aromatico (g.a. 5,3%).
Engel Bock Dunkel, bock di un intenso bruno scuro con riflessi rosso fuoco: robusta, con finale di malto e suggestioni amare di torrefazione nel retrolfatto (g.a. 7,2%).
Engel Aloisius, classica urmärzen bavarese di colore ambrato: aroma dolce di caramello; gusto morbido, inzialmente amabile, poi di un piacevolissimo amarognolo (g.a. 5,9%).
Engel Hefeweizen Hell, hefe weizen bronzea, frizzante e pungente, dal delicato profumo di banana e col sapore asciutto di malto e qualche leggera nota di spezie (g.a. 5,2%).
Engel Hefeweizen Dunkel, dunkel weizen color cioccolato con riflessi rossastri: aroma fruttato; corpo pieno e deciso; assaggio aspro, vivace, croccante (g.a. 5%).
Engel Kristallweizen, kristall weizen di colore giallo dorato: stuzzicanti sentori di chiodi di garofano all’olfatto; al palato, sensazioni effervescenti e asciutte di cereali (g.a. 5,2%).
Engel Kellerbier Hell Alkoholfrei, lager analcolica di colore dorato intenso e dall’aspetto leggermente velato: delicato aroma di luppolo, gusto equilibrato con decisa presenza di malto e discreto amaro di luppolo che esalta la corta persistenza retrolfattiva (g.a. 0,45%).
Engel Radler, classica radler di colore giallo chiaro (g.a. 2,7%). Costituita dal 50% di birra e dal 50% di limonata. L’olfatto e il palato sono inconfondibilmente segnati dall’asprezza rinfrescante del limone. Il finale si rivela corto e decisamente asciutto.
Engel NaturRadler Hell, radler dorata non filtrata (g.a. 2,5%); col 40% di birra e il 60% di limonata. Il gusto acidulo estrinseca note di grano e un tocco di cannella. Il finale appare secco e citrico.
Engel NaturRadler Dunkel, radler ramata non filtrata (g.a. 2,5%); col 40% di birra e il 60% di limonata. Il gusto è succoso e rinfrescante, con una nota di malto che rimane a lungo sulla lingua.
Engel Radler Alkoholfrei, radler analcolica di colore giallo sbiadito (g.a. 0,5%); col 50% di birra analcolica e il 50% di limonata. L’aroma reca la dolcezza del malto. Al palato invece, il delicato malto dolce è contrastato in sottofondo da vaghi sentori amari di erbe aromatiche.
Stagionali
Engel Weinachtsbier, birra di Natale ambrata: corposa, piena di malto e secca, con elegante presenza del luppolo (g.a. 5,5%).
Engel Volkfestbier, festbier color ambra (g.a. 5,5%). All’intenso aroma caramellato, tiene dietro un sapore piacevolmente equilibrato di luppolo e malto tostato.