Plassey Brewery

Tratto da La birra nel mondo, Volume III, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Wrexham/Galles
Nel 1984 chiuse i battenti la Border Breweries (nel nordest del Paese, al confine con la contea inglese del Cheshire), che risaliva al 1874 e che, pur attraverso diverse vicissitudini, aveva dato lustro all’industria gallese della birra.
L’anno successivo alcuni ex dipendenti aprirono fuori da Wrexham, a Eyton, in un’area per roulotte, la Plassey Brewery, utilizzando le ricette della Border Breweries.
Nel 2012 l’attività passò a Gertie Sweet, e prese il nome di New Plassey.
Infine, nel 2017, fu rilevata da Richard Lever, proveniente dal settore dell’ospitalità, e fu ribattezzata Magic Dragon Brewing.
New Plassey Bitter, ordinary bitter ale di colore ambra dorato (g.a. 4%). Con una moderata effervescenza, la spuma bianca, sottile e cremosa, mostra durata e aderenza. L’aroma si propone fresco, intenso, gradevole, con odori di malto, lievito, caramello, frutta secca, agrumi, luppolo erbaceo. Il corpo tende al medio, in una consistenza oleosa. Notevole l’equilibrio di un gusto fruttato, maturo e pieno: alla dolcezza del malto granuloso di fondo, fanno da pendant le note amaricanti di un buon luppolo floreale in superficie. Il finale arriva secco e ricco di lievito speziato. Avvolgenti e intriganti esalano le morbide impressioni luppolizzate del sufficiente retrolfatto.