Bear Republic Brewing Company

Tratto da La birra nel mondo, Volume I, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Healdsburg, California/USA
Brewpub aperto a Cloverdale, nel cuore di Sonoma County (in pieno territorio vinicolo), nel 1995 dall’ex homebrewer Richard G. Norgrove, insieme al padre (Richard R.), alla madre (Sandy) e alla moglie (Tami).
Nel 2006 fu inaugurata la fabbrica di Healdsburg, a circa 15 miglia di distanza.
La produzione, amplissima quanto alla gamma di birre (regolari, stagionali, occasionali e speciali), non va però molto oltre i 65 mila barili all’anno, pur avendo l’impianto una capacità di circa 200 mila barili. Purtroppo il birrificio può utilizzare solo 8 milioni di galloni di acqua all’anno per la situazione critica di tutta la California del Nord. La principale fonte di approvvigionamento idrico (il fiume Russian) è a rischio siccità per la mancanza di piogge. Già nel 2013 il birrificio cofinanziò lo scavo di due nuovi pozzi; quindi installò, quasi tutte a proprie spese, le linee di collegamento ai pozzi della rete idrica cittadina; addirittura investì circa un milione di dollari in un sistema di riciclo di gran parte dell’acqua usata (chiamato EcoVolt) che, insieme, genera biogas, ovvero energia immediatamente utilizzabile.
Bear Republic Racer 5 IPA, india pale ale di colore oro velato (g.a. 7,5%). Creata nel 1996, è diventata il prodotto di maggior successo della casa, e impegna circa l’85% della produzione. Utilizza un ceppo di lievito sviluppato dal birrifio Sierra Nevada. L’effervescenza è media; la spuma, minuta, cremosa, stabile. L’aroma si libera pulito e fresco, con sentori pungenti di aghi di pino e di agrumi, non senza un accenno piccante di luppolo. Il corpo, medio-pieno, ha una trama da oleosa ad appiccicosa. Con una finitura leggermente alcolica e alquanto astringente, il gusto defluisce all’insegna del malto, del caramello, dei fiori, degli agrumi. Il finale arriva piuttosto resinoso e speziato. Il retrolfatto, non lungo ma intenso, si esprime con suggestioni di frutta tropicale.
Bear Republic Big Bear Black Stout, imperial stout di colore nero impenetrabile (g.a. 8,1%). La spuma beige, minuta, compatta ma di scarsa allacciatura, è gestita da una morbida effervescenza media. Frutti di bosco, prugne, uva passa, caffè, cioccolato, orzo tostato, vaniglia, allestiscono un olfatto di elevata intensità. Il corpo, medio-pieno, presenta una consistenza alquanto appiccicosa. Una solida spina dorsale di malto tostato e caramello consente il deflusso regolare, e piacevole, di cioccolato amaro, liquirizia, frutta sotto spirito, in un rivestimento luppolizzato a malapena astringente. Il finale arriva pressoché acido e resinoso. Si esibisce quindi il retrolfatto, con le sue lunghe impressioni morbide, affumicate, calde, dolcemente alcoliche.
Bear Republic XP Pale Ale, american pale ale di colore dorato leggermente torbido: effervescenza vivace; schiuma bianco sporco di medie dimensioni; aroma con sentori di luppolo, fiori, agrumi, abete rosso; corpo medio di consistenza morbida e scorrevole; gusto di malto sfumato da piacevoli note amarognole di luppolo erbaceo; finale asciutto e pulito; discreto retrolfatto dolceamaro (g.a. 5,4%).