BEeRasmus

BEeRasmus

 

Pubblicità
Pubblicità

BEeRasmus è il progetto di tirocini, stage formativi e scambi culturali internazionali in materia birraria ideato da Accademia italiana della Birra. L’iniziativa è stata presentata al pubblico giovedì 5 luglio scorso ad Alba, in occasione dell’inaugurazione del Festival della birra artiginale Birra d’Ecc, alla presenza di mastri birrai italiani ed in videoconferenza con imprenditori di settore europei e d’oltreoceano.
Le finalità sono di arricchire le competenze professionali in materia birraria, favorire lo scambio di esperienze tecniche, il confronto tra tradizioni e culture birrarie diverse  e creare occasioni utili di inserimento lavorativo, soprattutto rivolte ai giovani.
La prima fase del progetto consiste nella creazione di un database, il più ampio possibile, per raccogliere la disponibilità di studenti, lavoratori, birrifici, imprenditori, scuole, enti o semplici persone interessate a partecipare a tale iniziativa, sia in Italia, sia all’estero.  Questo consentirà di far incontrare le esigenze dei futuri stagisti, le disponibilità delle imprese di settore e di massimizzare la possibilità di creare sinergie utili tra tutti i soggetti coinvolti.
Lo step successivo, per il quale l’associazione sta già muovendo i primi passi, è creare una struttura organizzativa che consenta di gestire questi momenti di formazione in modo qualificato e qualificante, affinché rappresentino una occasione di crescita non solo per i futuri stagisti, ma anche per le imprese e gli enti di formazione che supporteranno l’operatività del progetto.

Gli interessati (persone, imprese, enti, scuole) sono invitati a compilare il Form di adesione a BEeRasmus per segnalare la propria disponibilità e ad iscriversi alla Newsletter di enciclopediadellabirra.it per rimanere costantemente aggiornati in merito all’evoluzione del progetto.

Pubblicità